sabato

Anello M. Dimon Ligosullo (UD)

Domenica 6 Febbraio
Ennesima incompiuta
Orfani della nostra amica e compagna di escursioni,(traditrice) io e mia moglie soli soletti decidiamo di andare in Carnia, precisamente a Ligosullo (il paese più piccolo della carnia) che si può raggiungere da Paularo o da Paluzza.
Punto di partenza di questa escursione è Castel Valdaier a 1350 Mt.
Purtroppo partiamo da casa tardi c'impieghiamo più di 2 ore e quando raggiungiamo il castello sono già le 10
il parcheggio è già pieno di macchine, ma questo lo immaginavo ed ora vi spiego perchè:
cercando su internet qualche spunto per un escursione facile mi sono imbattuto sul sito del cai pordenone e leggendo il programma delle gite ho scoperto che la loro escursione sarebbe stata in questo meraviglioso posto, secondo il loro programma era una cosetta semplice e quindi ho pensato: "loro sono in tanti troveremo le tracce sulla neve e li seguiremo a debita distanza"
che sciocchino! Devo ancora mangiare tanta "neve" per crescere



Ma come diceva Massimo in un suo post "non tutte le ciambelle escono con il buco", e cavolo questo titolo lo avevo pensato per il mio post già domenica tornando a casa...
mi ha battuto sul filo di lana... massimo non si fa così il mio era un giro ad anello ed il titolo era "azzeccato"

ci sono voluti 3 giorni per pensare un nuovo titolo






Insomma per farla breve prendiamo il sentiero per casera culet ( beh! si chiama così mica l'ho inventato io)





la giornata è un po' velata e sto benedetto sole non vuole uscire...ci sono 12 gradi e fa decisamente caldo, camminiamo, camminiamo ma dove sono i pordenonesi? Ci saranno 20 macchine al parcheggio ma non incontriamo nessuno e non troviamo nessuna traccia fresca...




In lontananza le Alpi Giulie





man mano la carrareccia si trasforma in un sentiero con oltre 60 cm di neve... il passaggio e abbastanza esposto e cominciamo ad essere titubanti, anche perchè fa caldo ed abbiamo paura che la neve cominci a cedere sotto i nostri passi


Qui invece il sentiero è facile




beh per farla breve dopo circa 1 ora e 30 di cammino sul sentiero una piccola slavina scaricata da un canalone aveva reso il passaggio ancora più complicato a questo punto senza più nessun dubbio decidiamo di tornare indietro.





Mia moglie dov'è?




da questa parte non c'è 



 non la vedo


pazienza 




Alle 14 siamo di ritorno al castello, ed ecco che troviamo il numerosissimo gruppo del cai che felici e contenti brindano e mangiano dolci, ma dove si erano nascosti ?

beh ancora è presto e noi che siamo:  decidiamo di fare l'anello al contrario almeno camminiamo un'altro paio di ore, magari arriviamo al lago Dimon...




niente da fare alle 4 del pomeriggio siamo ancora lontani e decidiamo di tornare a casa


Il monte Sernio
Che venne scalato per la prima volta nel 1879 da 2 alpiniste tolmezzane
Minetta e Annina Grassi


Ecco il castello


Alla fine per mie intuizioni e studiando meglio il percorso ho capito che il gruppo cai aveva accorciato il giro ad anello percorrendo la vecchia pista di sci e quindi in questo modo accorciando la distanza totale da 15 km a meno di 5-6 km.
Ed io che li cercavo sull'anello

Nessun commento: