Tempo fa Nadia mi aveva consigliato questa escursione che si raggiunge attraversando la Val d'Arzino, visto il pericolo valanghe, la casera che si trova a soli 1071 mt mi sembra un posto sicuro come itinerario di questa settimana, dista circa 75 km da pordenone ed il punto di partenza lo raggiungiamo in poco più di 1 ora percorrendo la sp 1 che da Pinzano al tagliamento sale verso Anduins (dove c'è una falesia attrezzata per l'arrampicata) ed arriva appunto a Sella Chianzutan per poi ridiscendere nel cuore della Carnia tra Tolmezzo ed il lago di Cavazzo.
La giornata è bella e la temperatura è piacevole e soprattutto lungo i 32 km della sp 1 non incrociamo nessun veicolo, insomma un vero paradiso per gli escursionisti.

partiamo dai circa 700 metri e non mi aspetto la presenza di neve, penso di trovare una decina di centimetri solo in prossimità della casera, invece






4 valanghe cercano invano di sbarrarci la strada






Il posto è fantastico e mi fermo a contemplare tutto quello che mi circonda...






per fortuna c'è una traccia ghiacciata sotto i 20 cm di neve fresca altrimenti saremmo dovuti tornare indietro





mia moglie non è in forma





dopo circa 5 km di cammino il bosco sembra diradarsi





ecco ci siamo quasi





Appare il tetto della casera




gli ultimi 100 metri





Appare il Monte Amariana ed il Sernio





Ed ecco la casera






Il panorama da qui è "maestoso", sono felice





non guardo dove metto i piedi e rischio di affondare nella neve...





Visuale verso i monti carnici

















Entro nella casera






E' molto bella ed è nuova






C'è anche la sedia da sci
propongo a mia moglie di usarla sulla neve ma appena dico che per prima tocca a lei sedersi ed io mi sacrificherò a spingerla... stranamente non gli va' più bene






Ecco Tolmezzo ed il Tagliamento





Con mia moglie mangiamo vicini vicini
ma per non bagnarsi si va a sedere ad un km di distanza





Io offeso 





gli ultimi sguardi intorno...





Carina la targa...







è ora di tornare giù...





è stata una breve ma intensa escursione...





Facile da raggiungere e con bellissimi panorami...






Noi, solo noi...non abbiamo visto o incontrato nessuno...




la natura ci avvolge...






Il sole ci scalda...





l'acqua, i colori...


vita.