venerdì

Un quarto di giro intorno alla Tofana

Domenica 3 ottobre 2010, la giornata è grigia in pianura, con mia moglie decidiamo che comunque non abbiamo voglia di stare a casa e quindi partiamo, speriamo di trovare il sole in montagna o almeno se non piove di riuscire a fare una passeggiata, anche perchè è il mio compleanno e non ho voglia di stare a casa, lo scorso anno per i miei 40 anni sono stato sulla forcella lavaredo ( un emozione indescrivibile era la mia prima volta ed è stato come se fossi nato quel giorno).
Partiamo tardissimo sono già le 9 (in fretta cerco su internet un percorso facile), ci dirigiamo verso Cortina, la mia scelta cade sulla Tofana di Rozes, non ci sono mai stato e fino a quella mattina non sapevo assolutamente nulla su questa zona delle dolomiti, so' soltanto che devo salire per il passo falzarego e lasciare la macchina al parcheggio dell'ex casa cantoniera Bar ra nona seguendo il sentiero 412, purtroppo il tempo non promette nulla di buono, arrivati a cortina il cielo è sempre più grigio e la temperatura è di 6 gradi, inizio la salita del passo, 1500-1600-1700-1800-1900-2000 metri ed è sempre tutto grigio, desolati, finalmente dopo vari giri, troviamo il parcheggio bar ra nona, lasciamo la macchina e decidiamo comunque di provare a fare il sentiero 412, c'infiliamo nel bosco e dopo circa 15 minuti arriviamo sulla strada militare che porta al col dei bos, qui ci avvolge la nebbia e non vediamo praticamente nulla se non qualche decina di metri di strada, non abbiamo nessuna idea di cosa ci aspetta per strada, non sappiamo quanto dobbiamo camminare prima di riuscire a vedere qualcosa...da neofiti con mia moglie abbiamo fatto un patto, alla prima difficoltà si torna indietro, sappiamo dei rischi della montagna e non vogliamo trovarci nei guai, quindi molte volte partiamo senza sapere nulla del posto...c'incamminiamo ed aspettiamo che il nostro cuore si scaldi, è cosi è stato anche questa volta, all'improvviso tra la nebbia eccola lì...il cuore batte forte ed stato subito amore.

[ATTACH=CONFIG]10747[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]10756[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]10749[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]10764[/ATTACH]

girando intorno alla tofana siamo quasi arrivati alla strada che si congiunge con il rifugio dibona (solo dopo tornando a casa ho scoperto che si poteva partire anche da lì) ma c'era un muro di nebbia erano le 15 e 30 e siamo tornati indietro... la prossima volta proveremo ad arrivare un po' più sù...è sarà ancora più emozionante:saluto: