venerdì

Prato Piazza

13-14 Novembre 2010
oramai è certo, sono in una fase di amore maniacale per la montagna, già solo respirare l'aria delle dolomiti mi fa stare bene, e poi da qualche settimana finalmente hanno completato (dopo 30 anni) l'autostrada pordenone-conegliano, ciò mi permette di raggiungere in solo 1 ora e mezza Cortina (prima quasi 2 ore), e quindi essere ancora più vicino al cuore delle dolomiti...certo questo autunno i fine settimana sono stati uno più bello dell'altro:twisted::Big_Grin:, metti poi che alle 16 la luce è gia scarsa e che se parti dalla pianura la mattina sei avvolto dalla nebbia, hai davvero solo qualche ora di luce per fare un'escursione, quindi decidiamo con mia moglie di fare il week end fuori, almeno uno dei 2 giorni sarà bello, naturalmente la scelta ricade sempre sul "nostro" primo amore: la valle di braies, qui ci sentiamo a casa e poi con pochissimi soldi stai in mezza pensione in un ambiente caloroso e familiare...
arriviamo a braies alle 9 e 30 lasciamo i bagagli e ci dirigiamo subito a prato piazza qui in alta pusteria rispetto al veneto anche le stradine secondarie vengono pulite e quindi non abbiamo nessuna difficoltà a raggiungere il parcheggio.
Il percorso che facciamo è facile, quasi tutto in piano, questa è la seconda volta che facciamo un escursione sulla neve e cerchiamo sempre di essere cauti, forse siamo anche un po' fifoni ma non abbiamo proprio idea degli eventuali pericoli, certo la tentazione d'inoltrarsi è forte...ed infatti lasciamo la mulattiera(al rifugio vallandro):pensieroso: per prendere il sentiero che porta sulla vetta del monte Specie:innocente: da dove si possono ammirare le tre cime, ma dopo qualche centinaio di metri torniamo indietro, è molto scivoloso e non conosciamo il percorso.:dispiaciuto:
la giornata tutto sommato è discreta e fa anche caldo, nel pomeriggio andiamo a fare una passeggiata nella val fiscalina giusto qualche km sempre in piano...non ci sono mai stato e ne approfitto anche per fare una ricognizione per la prossima escursione estiva:scrivere:sto contando i giorni:Big_Grin::Big_Grin:
il panorama al tramonto è fantastico, nessuna foto rende l'idea di quella luce che ci ha avvolto nel silenzio della valle...eravamo solo io e mia moglie...e le cime e la luna che ci riscaldavano il cuore.

[ATTACH=CONFIG]11335[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11331[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11314[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11311[/ATTACH]

Domenica mattina piccola escursione al lago di braies, ma il cielo grigio ed il tempo umido ci hanno fatto cambiare programma e siamo andati a visitare Vipiteno e Bolzano.

[ATTACH=CONFIG]11319[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]11340[/ATTACH]

nel pomeriggio rientro a casa da bolzano percorrendo il passo di costalunga, il pordoi ed il falzarego