sabato

Val Zemola (PN)

Sabato 29 Gennaio, finalmente arriva il fine settimana e questa volta si decide di uscire di Sabato per l'oramai consueta escursione settimanale, la squadra è sempre la stessa... io, mia moglie ed una nostra amica, questa settimana cercheremo di fare un percorso semplice anche per recuperare dalle fatiche e dai "capitomboli" delle precedenti escursioni (sono io quello dei capitomboli).:innocente:
Solo quando siamo in macchina io (incaricato del programma) illustro le varie opzioni, (suggeritemi da Nadia) e la maggioranza (loro 2) decidono per Casera Galvana in Val Zemolana, bene la strada è la stessa,solo qualche km più in là della Val Cimoliana e casera lodina, meta della scorsa escursione.
Alle 9 arriviamo ad Erto e ci rechiamo in un bar, proprio di fronte al laboratorio di Mauro Corona per prendere un caffè e chiedere informazioni, la temperatura e di -3 gradi ed il cielo contrariamente alle previsioni è coperto dalle nuvole.
Lasciamo la macchina un km più su e c'incamminiamo verso questa nuova avventura in un posto che non conosciamo e che passo dopo passo ci regalerà una giornata piena di emozioni.

[B]Casera Galvana è un bivacco situato nella Val Zemola nelle Dolomiti friulane  a 1613 metri d'altezza.  Il ricovero prende il suo nome da Galvana femmina bella e altera, in odor di strega, che la leggenda vuole sia vissuta in quel monte molti anni fa.  Si racconta pure che durante il plenilunio di luglio, dopo la mezzanotte, si può udire la voce di Galvana che canta una canzone malinconica:[/B]

[I]«Ero regina di questa valle – ero padrona delle mie bestie – non ho più vita, vivo da morta – vago nei boschi in cerca di pace – nel sonno eterno pace non trovo – sonno che viene pace che va»[/I]





Uno sguardo su Monte Toc franato sul bacino della diga del Vajont (che verrà riaperta)
[ATTACH=CONFIG]17042[/ATTACH]



La natura è straordinaria
[ATTACH=CONFIG]17051[/ATTACH]


c'è anche una grotta
[ATTACH=CONFIG]17059[/ATTACH]


lasciamo spazio all'immaginazione
[ATTACH=CONFIG]17056[/ATTACH]


non so' commentare!
[ATTACH=CONFIG]17050[/ATTACH]


purtroppo il cielo resta grigio...
[ATTACH=CONFIG]17061[/ATTACH]


dopo circa 2 ore e circa 7 km di cammino siamo alle grave a quota 1200 metri il Duranno è lì.
[ATTACH=CONFIG]17058[/ATTACH]




Siamo contentissimi fino ad ora è stata una passeggiata piacevolissima e poco faticosa quasi interamente percorsa su una carrareccia, insomma un "clima da trallallero trallalla" " ci voleva una passeggiata così rilassante, dove sarà mai questa casera?:twisted:




Intanto dobbiamo "guadare" per 2 volte, il paesaggio è fantastico ed in tutta la Val Zemolana ci siamo solo noi... e la strega che ci aspetta!
[ATTACH=CONFIG]17054[/ATTACH]


subito dopo aver guadato prendiamo il sentiero 908 e siamo nel bosco...
"ma qui è ripido!"
[ATTACH=CONFIG]17043[/ATTACH]



Le uniche tracce sono queste e le seguiamo:laughing::Big_Grin:
[ATTACH=CONFIG]17062[/ATTACH]


Inizia a nevischiare, tutto diventa fantastico e la fatica non si sente più!
[ATTACH=CONFIG]17057[/ATTACH]


la salita è sempre più ripida...ma qui è un muro e cominciamo a sprofondare nella neve!
[ATTACH=CONFIG]17052[/ATTACH]


Nadiaaaaaaaa aiuto:Big_Grin:
quando dico facile significa quelle che tu fai ad occhi chiusi saltellando con una gamba lungo tutto il tragitto:laughing:
[ATTACH=CONFIG]17046[/ATTACH]


veniamo da laggiù eh!
[ATTACH=CONFIG]17048[/ATTACH]


Il richiamo della strega ci rapisce e non so come ma riusciamo a salire almeno per altri 300 metri con le ginocchia sotto la neve...non siamo attrezzati per questo...ma ci divertiamo e ci spaventiamo allo stesso tempo.
Ordino la ritirata, la strega non ci avrà!:Big_Grin:
[ATTACH=CONFIG]17060[/ATTACH]


ecco li la casera in mezzo agli alberi noi eravamo andati più su', per la casera era quasi fatta... dovevamo fare una diagonale, siamo stanchi sono quasi le 2 del pomeriggio e c'è troppa neve per tentare di raggiungerla in sicurezza
[ATTACH=CONFIG]17053[/ATTACH]


Qui dove c'è tanta neve per scendere non è pericoloso, anzi è divertente...però ci resta ancora un bel tratto ghiacciato e scivoloso
[ATTACH=CONFIG]17044[/ATTACH]

mia moglie è appena caduta...io mi precipito...no ad aiutarla...ma ad immortalare la scena...lei è più svelta e si rialza subito.:innocente::innocente:

subito dopo cado anch'io...un dolore...ma un dolore pazzesco, la classica scivolata con una botta tremenda al fondoschiena... la macchina fotografica ce l'ho io al sicuro...:ingenuo:la nostra amica ha troppo freddo alle mani per fare foto e la sua macchina fotografica è bella e conservata nello zaino...tutto sotto controllo nessuno può riprendere la scena...:laughing:
nella caduta piego un bastoncino ed ora sono disperato la discesa mica è finita.:uaaahhhh:

[ATTACH=CONFIG]17047[/ATTACH]


è fatta! abbiamo mangiato e siamo scesi a 2 all'ora niente più cadute, il cielo sembra quasi aprirsi
[ATTACH=CONFIG]17055[/ATTACH]


Le ultime foto con l'animo più rilassato
[ATTACH=CONFIG]17045[/ATTACH]


Questa valle fantastica ci ha regalato una giornata intensa sono le 16 e siamo da oltre 6 ore che ci godiamo questo spettacolo.
[ATTACH=CONFIG]17063[/ATTACH]


L'appuntamento con la strega galvana è rinviato...la meta non è stata raggiunta, un mezzo fallimento...ma con un pieno di emozioni.
[ATTACH=CONFIG]17049[/ATTACH]


:saluto::saluto::saluto:

Nessun commento: